Bespoke-Tailoring-Milano-Sartoria-Esthés

La nostra offerta bespoke

Una tradizione artigianale secolare, i tessuti migliori, la personalizzazione assoluta. Si tratti di un doppiopetto in tradizionale flanella inglese, di un lieve e raffinato lino sfoderato, o di un giaccone impermeabile in tessuto tecnico, il servizio bespoke è la punta d’eccellenza nell’offerta della sartoria Esthés: disegnato, tagliato e cucito a mano, un minimo di tre prove per raggiungere il massimo in termini di stile, comfort e personalizzazione.

Le Misure e il Taglio

dopo aver scelto il tessuto e lo stile del capo, sarà compilata una dettagliata scheda delle misure anatomiche, integrata con tutte le richieste particolari del Cliente; il taglio del capo e le tele interne saranno approntate ex novo specificatamente per ogni Cliente, senza ricorrere a basi preimpostate.

La Prima Prova

L’abito sarà imbastito “al grezzo”. In questa fase si affinerà il bilanciamento delle parti e l’impostazione complessiva dell’abito, i volumi e le lunghezze. I dettagli, quali tasche, fodere, altezza e forma dei revers, potranno ancora essere modificati in base al gusto del Cliente.

La Seconda Prova

La giacca inzierà a prendere forma, le tasche e i baveri saranno impostati dopo un meticoloso lavoro di preparazione dei “davanti” e di appuntatura degli interni in tela di lino o lana. Si segneranno con spilli e gesso le correzioni mirate ad esaltare le proporzioni e il comfort del capo; le spalle, i fianchi, le maniche e il collo della giacca resteranno ancora imbastiti. Una volta perfezionata nel bilanciamento e nei volumi, la giacca sarà smontata e il modello trasferito su carta, archiviato per le future commissioni.

La Prova Finale

Ove necessario, per raggiungere il risultato migliore possibile, saranno effettuati piccoli ritocchi prima di rifinire l’abito con filo di seta, ricamare a mano le asole, attaccare i bottoni. La giacca sarà stirata a lungo per fissarne i volumi e garantirne nel tempo la tridimensionalità delle forme, così come i pantaloni saranno modellati col ferro a secco perché mantengano nel tempo comfort e appiombo impeccabili.

Il Nostro Stile

Giromanica alto e ricco, quarti anteriori perfettamente appiombati, schiena e collo accostati al corpo, appiombo dei pantaloni accuratamente bilanciato. In Esthés crediamo che la superiorità assoluta del taglio sartoriale sia nei dettagli che esaltano l’armonia della figura e rendono l’abito confortevole, piuttosto che in forme ricercate o dettagli vistosi.

I Tessuti

Michelangelo una volta scrisse in una delle sue Rime: “Non ha l’ottimo artista alcun concetto c’un marmo solo in sé non circonscriva”. Che la sartoria sia un’attività prossima più all’arte che all’artigianato, trova indubbia conferma nel detto affine a quello del sublime scultore, e ben noto a tutti gli autentici sarti, che ogni tessuto contenga già dentro di sé la foggia del capo che diventerà. Il rispetto per la materia prima e il suo carattere sono, infatti, l’anima di un bell’abito. 

Oltre ad un assortimento dai campionari dei migliori tessitori al mondo, ricerchiamo costantemente tessuti antichi, non necessariamente di lusso, ma preziosi per la loro rarità, la loro storia, la tradizione tessile che testimoniano e che ha per decenni accompagnato, in un connubio indissolubile, la storia della sartoria italiana.