La Differenza Tra Bespoke e Su Misura

differenza-bespoke-e-su-misura-sartoria-esthes

Qual è la vera differenza tra un abito Bespoke e uno "Su Misura"?

Cari lettori,

Dopo i nostri consigli sui migliori tessuti per la primavera 2022, oggi vogliamo presentarvi più da vicino i nostri prodotti, in particolar modo illustrandovi le differenze tra il “su misura” e il processo bespoke. 

Cosa Vuole Dire "Su Misura"

Quello che talvolta viene chiamato “made to measure”, il “su misura”, è un processo di costruzione dell’abito “ottimizzato”. Si parte da una prova con un capo campione nella taglia più adeguata, che permette al sarto di individuare i principali difetti, mentre il cliente potrà farsi una prima idea dello stile dell’abito e personalizzare i dettagli più importanti, come la costruzione della spalla, la tipologia di tasche, il numero di bottoni. La costruzione del capo è rigorosamente intelata, come da tradizione e i dettagli quali asole, bottoni, fodere e impunture sono rifiniti a mano. 

Cosa Vuole Dire Bespoke

Il bespoke è invece la punta di diamante dell’artigianato sartoriale: si parte sviluppando il disegno tecnico del capo da zero, a partire soltanto dalle misure anatomiche. è un processo che permette la massima personalizzazione possibile in termini di vestibilità, stile, rifiniture, che si tratti della linea da dare al davanti della giacca, dell’altezza di una tasca, del colore delle impunture o dei motivi di una fodera; questo grazie alle tre prove necessarie per mettere a punto l’abito e al minuzioso lavoro che si effettua rigorosamente a mano, con ago e ditale, in ogni passaggio. Durante tutto il processo il modello cartaceo viene costantemente aggiornato e vengono annotate tutte le modifiche, in modo tale da poter garantire, per i successivi ordini, una base di partenza di volta in volta sempre più precisa.

Saremo lieti di mostrarvi dal vivo le nostre creazioni in atélier a Milano e illustrarvi le possibilità di personalizzazione che i nostri servizi su misura permettono. 


Team Esthés
Articolo Precedente Articolo Successivo